Sonorizzazione aspirata

Sonorizzazione aspirata
IPA - testo◌̤
UnicodeU+0324
Entity̤

In fonetica con il termine sonorizzazione aspirata (chiamata anche sonorizzazione mormorata, mormorio o sussurro[1]) si intende una fonazione nella quale le corde vocali vibrano, come fanno nella sonorizzazione normale (modale), ma sono tenute ulteriormente distanti, così che tra di esse fuoriesce un volume più grande di aria,[2] che produce un rumore percettibile simile a un sospiro. Una fonazione sonora aspirata [ɦ] (non una vera fricativa, come una lettura letterale del diagramma IPA suggerirebbe) a volte può essere udita come un allofono dell'h aspirata inglese (/h/) intervocalica, ad es. nella parola behind, per alcuni parlanti. Un'occlusiva con emissione sonora aspirata (simboleggiata o come [bʱ], [dʱ], [ɡʱ], [mʱ] ecc. o come [b̤], [d̤], [ɡ̈], [m̤] ecc.) è simile all'aspirazione in quanto ritarda l'attacco della sonorizzazione completa. Le vocali sonore aspirate sono scritte [a̤], [e̤], ecc.

Nel contesto delle lingue indoarie (ad es. il sanscrito e l'hindi) e degli studi comparativi indoeuropei, le consonanti sonore aspirate sono spesso chiamate aspirate sonore, come ad es. nelle occlusive hindi e sanscrite normalmente indicate bh, dh, ḍh, jh e gh e nel fonema ricostruito protoindoeuropeo gʷh. Da una prospettiva articolatoria questa terminologia è scorretta, perché la sonorizzazione aspirata è un tipo di fonazione diverso dall'aspirazione. Tuttavia, le occlusive sonore aspirate e aspirate sono acusticamente simili in quanto in entrambi i casi c'è un periodo udibile di respirazione dopo l'occlusiva, e nella storia di varie lingue (ad es. il greco antico, il cinese mandarino), le occlusive aspirate sonore si sono successivamente sviluppate in occlusive aspirate sorde.

  1. ^ R. L. Trask, "breathy voice", "murmur", "whispery voice", in A Dictionary of Phonetics and Phonology, Routledge, 1995, ISBN 978-0-415-11261-1.
  2. ^ Mario E. Chávez-Peón, Non-modal phonation in Quiaviní Zapotec: an acoustic investigation* (PDF), su ailla.utexas.org, Instituto de Investigaciones Antropológicas Universidad Nacional Autónoma de México. URL consultato il 26 maggio 2013 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2014).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search